I paesaggi montani

F_24

I paesaggi montani si estendono su una superficie di circa 400.000 ettari, pari al 30% del territorio regionale.

Il mosaico ecologico è a matrice forestale prevalente, localmente interrotta da habitat aperti seminaturali (cespuglieti radi, praterie) ed aree agricole.

Le aree montane, oltre ad essere sede di attività produttive tipiche legate alla zootecnia, alla gestione del bosco, al turismo, forniscono servizi ambientali di valore strategico per il mantenimento degli equilibri locali, regionali, globali. Esse comprendono una porzione rilevante – i due terzi – di tutte le aree a vegetazione seminaturale della Campania, e rappresentano la struttura portante della rete ecologica regionale.

Le aree montane comprendono i più estesi siti di interesse comunitario facenti parte della rete europea “Natura 2000”, e costituiscono il fulcro di gran parte delle aree protette presenti in Campania. Le aree montane comprendono le principali aree di ricarica delle falde acquifere, e rappresentano i più importanti serbatoi idrici della regione. I boschi delle aree montane sono i maggiori pozzi (sink) di anidride carbonica, che contribuiscono a migliorare il bilancio regionale delle emissioni di gas serra.

L’evoluzione delle aree montane segue percorsi contrastanti. Nelle aree di versante e di vetta prevalgono dinamiche di  spopolamento ed abbandono colturale: nel periodo 1960-2000 la copertura a boschi e arbusteti è aumentata del 40%, mentre le praterie e le aree agricole sono diminuite di un terzo. All’opposto, le fasce pedemontane sono diffusamente interessate da processi di intensivizzazione, con la conversione a vigneto e oliveto specializzato degli arboreti promiscui e degli orti arborati e vitati tradizionali.

Fonte: Regione Campania (2008), Linee guida per il paesaggio in Campania (http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf07/burcsp10_01_07/del1596_06all4_lineeguida.pdf)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...